A 16 anni sono andata a Parigi con mio padre. Abbiamo potuto apprezzare la città anche grazie alle spiegazioni e all’entusiasmo di una brava guida. Ero affascinata, magari ‘da grande’ avrei potuto essere anch’io guida turistica.

In seguito il mio interesse per la storia, per l’ arte e la voglia di essere sempre a contatto con persone diverse hanno trasformato la mia passione in un lavoro che riesce, ancora oggi, a rendermi felice. Ho la possibilità di condividere con altri l’ amore per il mio paese e per la mia regione, il Veneto, con il suo patrimonio eccezionale ricco di storia, di arte e di bellezza.

Ho conseguito l’abilitazione per le città e le province di Vicenza, Padova, Verona e per tutte le ville venete. Sono guida turistica abilitata per l’ italiano, l’ inglese e il francese dal 1992. I miei clienti, italiani e stranieri, sono agenzie di viaggio, tour operators, aziende locali, scuole o individuali.
Lavoro come libero professionista con gruppi di tutte le tipologie e dimensioni e collaboro con strutture e enti locali pubblici e privati.
Sono tra i membri fondatori della prima associazione guide abilitate di Vicenza di cui curo la segreteria dalla sua fondazione avvenuta nel 1993.

Sono particolarmente legata ai luoghi dove lavoro perché in passato ho fatto parte di una piccola compagnia di danza moderna. Ho avuto il piacere di danzare in teatri più o meno importanti del nord Italia, tra questi il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Romano di Verona e il Conservatorio Pollini di Padova. Un grande legame tra il mio passato e il mio presente.

Tra le slides mi vedete al Teatro Olimpico e nel parco di una villa veneta.

Cosa posso farvi conoscere

Ecco solo alcune delle meravigliose opere che posso farvi conoscere:

Vicenza:

il Teatro Olimpico di Andrea Palladio con le scene originali ideate da Vincenzo Scamozzi nel XVI secolo,
i palazzi vicentini in stile gotico venezianoi palazzi palladiani quali il Chiericati, il Barbaran da Porto contenitore del Palladio Museum, il Thiene con le sue ricche collezioni, il bel palazzo barocco Leoni Montanari con le sue ricche collezioni, la Chiesa di Santa Corona con ‘il Battesimo di Cristo’ di Giovanni Bellini, l’Adorazione dei Magi’ di Paolo Veronese, la Basilica di Monte Berico con la bellissima ‘Cena di San Gregorio Magno’ di Paolo Veronese….

Vicenza e le ville di Palladio fanno parte della lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco

Padova:

la Cappella degli Scrovegni con gli insuperabili affreschi di Giotto, la Chiesa degli Eremitani con gli affreschi del Mantegnala Basilica di Sant’AntonioPrato della Valle, l’Università, lo storico Caffè Pedrocchi, Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione……. l’Orto Botanico per la sua unicità è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco

Da luglio 2021 Padova ‘Urbs Picta’ con i suoi cicli di affreschi di inestimabile valore è patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco

Verona:

l’Arena, il Teatro Romano e Ponte Pietra, Casa e il Balcone di GiuliettaCasa di Romeo, le Piazze delle Erbe e dei Signori, la Chiesa di S. Anastasia con l’affresco del Pisanello: San Giorgio e la Principessa, le tombe gotiche dette Arche Scaligerela Basilica di S. Zeno con il bellissimo trittico del Mantegnala bellissima doppia chiesa francescana di S. Fermo, il Duomo con l’Assunta del Tiziano…..

Verona fa parte della lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco

Inoltre:
Mostre temporanee e permanenti Le numerose Ville Venete come le Ville di Andrea Palladio e quelle palladiane, le Ville con gli affreschi del Tiepolo, le Ville lungo la Riviera del Brenta…. Le città murate: Bassano del Grappa e Marostica, Cittadella, Montagnana, Este, Monselice, Soave

e molto altro ancora!

Restiamo in contatto

Telefono

+39 3470542686

Email

grandtour@monicazulian.com

Le guide turistiche abilitate sono in possesso di un cartellino identificativo che ne garantisce la serietà, la competenza e  la professionalità che ci si deve aspettare da una guida turistica.

Il badge di riconoscimento viene rilasciato dalle autorità preposte dopo il superamento di appositi esami di abilitazione sostenuti in italiano e nelle lingue straniere per le quali si vuole ottenere l’abilitazione.
Inoltre, solo una guida autorizzata locale sa darvi una visione completa e reale del territorio che state visitando.